Cerca
  • partiteivaitaliane

Ecobonus 110%: approvato il “decreto requisiti”

Fonte: FISCAL FOCUS

Autore: Nicola Forte



Dopo il decreto asseverazioni è stato sottoscritto dal Ministro dello Sviluppo economico Patuanelli anche il decreto “requisiti”. Sono stati stabiliti i requisiti tecnici degli interventi agevolati che devono essere asseverati dai tecnici abilitati al fine di fruire della maxi-detrazione del 110% prevista dall’art. 119 del decreto Rilancio.


In particolare, il decreto sui requisiti tecnici - che ha ottenuto il concerto del MEF, MATTM e del MIT - definisce gli interventi che rientrano nelle agevolazioni Ecobonus, Bonus facciate e Superbonus al 110%, i costi massimali per singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione.


Il quadro normativo di riferimento sembra essere quasi completo. Si deve attendere solo il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate per ciò che riguarda l’opzione per lo sconto in fattura e la cessione del credito.


I soggetti interessati potranno quindi programmare gli interventi verificando preventivamente, con i tecnici abilitati, la sussistenza delle condizioni in grado di determinare il beneficio della maxi detrazione del 110%. I tecnici dovranno così valutare preventivamente se gli interventi che si intende effettuare siano o meno in grado di determinare il miglioramento di almeno due classi energetiche. Questa condizione è infatti fondamentale per poter fruire del beneficio.


Continua a leggere l'articolo su FISCAL FOCUS.

Abbonati al quotidiano Fiscal Focus per essere sempre aggiornato in materia fiscale.

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Iscriviti alla Newsletter PIÙ

© 2020 PIÙ Partite Iva Unite